expand_less

Francesco Cuomo

Francesco Cuomo nasce ad Eboli nel 1973, scrive e dipinge dal 1996.
Ha sempre desiderato riuscire a trasmettere emozioni alle persone, perciò ha iniziato a dipingere: crea e scrive per rappresentare quello che ha vissuto e vive – persone, fatti, aneddoti, vita di strada – attraverso i colori; dipinge per rendere tangibili, attraverso i colori, le sue emozioni. Colore per Francesco Cuomo vuol dire allegria, gioia di vivere, essere positivi, per lui il colore è il futuro.

La sua creatività è iniziata attraverso la realizzazione di quadri e di poesie , ma a un certo punto ha avvertito l’esigenza di tradurla in maniera più tattile, dando così la possibilità alle persone di poter godere in pieno e fisicamente delle sue creazioni, dando vita ad un concetto d’arte che secondo lui è figlia della generazione moderna: arte che va vissuta fisicamente e toccata.

Ha iniziato così a creare sedie, poltrone, panche, dormeuse, chaiselongue, vasi, lampade: il fatto di poter osservare e poi fisicamente ‘sentire’ una sua opera lo rende immensamente gioioso…, gli piace l’idea che le persone possano accarezzare, sfiorare, sentire fisicamente una delle sue sedie: è come se le persone toccassero la sua anima e le sue emozioni. E’ una sensazione che Francesco Cuomo definisce semplicemente unica.