expand_less

FRANCO FOSSI - Ossessione Direzione Gioconda

E' un evento organizzato e promosso da Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.


L’Unione dei Comuni ha portato avanti con serietà e convinzione, in questi anni, il lavoro per la promozione turistica e museale di area, tramite progetti concreti. Nel 2019, anno del quinto centenario della morte di Leonardo, ci viene data un’ulteriore occasione per fare cultura in rete e omaggiare al tempo stesso il Genio vinciano, con la mostra diffusa dell’opera antologica di Franco Fossi.

Artista che parte dal nostro territorio ma la cui fama è già di livello internazionale, Franco Fossi lega la sua poetica al mito di Leonardo e alla sua opera forse più celebre, la Gioconda. La ricerca artistica di Fossi, infatti, ruota sulla riflessione teorica che per l’arte, come avviene per la materia, vale la regola che nulla si crea né si distrugge ma tutto si trasforma; ponendo l’accento sull’energia del medium segnico da decodificare. La Gioconda di Leonardo da Vinci viene da lui identificata come icona dell’arte, oggetto di un continuo studio nel tempo, sino a concepire il cosiddetto DNA VISIVO.


.