expand_less

Il Natale arriva al Mercato Centrale Firenze

Domenica 2 dicembre l’accensione delle luminarie con il sindaco Dario Nardella, le opere dell’artista Marco Lodola e le fotografie di Settimio Benedusi.

Il 2 dicembre il Mercato Centrale Firenze darà ufficialmente il via alla stagione natalizia con una giornata ricca di ospiti ed eventi. Gli eventi inizieranno alle 11 e proseguiranno per tutta la giornata, raggiungendo il culmine alle 18.30 con la tradizionale accensione delle luci di Natale.

GLI EVENTI DURANTE LA GIORNATA

Una domenica per grandi e piccini, da vivere immergendosi in pieno nell’atmosfera del Natale. Dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 gli animatori dell’associazione culturale Teatro-là terranno un laboratorio per bambini dedicato alle decorazioni natalizie. Dalle 14 alle 15 i più piccoli potranno assistere al divertente spettacolo di marionette che vedrà protagonista Babbo Natale, sarà alle prese con un imprevisto che metterà a rischio l’attesa consegna dei regali.

Gli eventi proseguiranno dalle 16 alle 18 con “Natale AlberiAmo insieme”, un laboratorio creativo di decorazioni natalizie a cura delle associazioni Angeli del Bello Insieme per San Lorenzo. Per tutta la giornata in piazza del Mercato ci sarà una tenda che accoglierà gli ospiti con cioccolata calda e vin brulé in omaggio.

Sarà impossibile, inoltre, non notare la presenza del tendone da circo di Settimio Benedusi. L’allievo di Oliviero Toscani porterà il suo studio fotografico nella piazza del Mercato Centrale Firenze, pronto a immortalare gli ospiti con i suoi scatti artistici. Sarà un’occasione speciale per apprezzare nuovamente la fotografia su carta stampata e farsi ritrarre da un importante fotografo.

LE OPERE DI MARCO LODOLA

 Il Mercato Centrale Firenze fin dalla sua nascita si fa promotore e contenitore culturale, con un occhio attento all’arte. In occasione del Natale ci sarà l’installazione della mostra Giardino d’Inverno dell’artista visivo Marco Lodola. Ballerine, eroi mitologici e personaggi di fantasia prenderanno vita all’interno del Primo Piano attraverso le 16 statue luminose realizzate dall’artista, che trasformeranno il Mercato in un luogo magico.

Le grandi statue, realizzate in plexiglass, lamiera e led colorati saranno affiancate da installazioni più piccole, fatte in perspex, che adorneranno le botteghe del Primo Piano. Il titolo della mostra rimanda agli spazi che, nelle grandi ville, si usavano come serre per mantenere le piante durante il periodo invernale, conosciuti anche come orangerieo limonaie. Il Giardino d’Inverno di Marco Lodola accoglie una serie di sculture tipiche della sua arte, che lo ha reso un’artista di fama internazionale. La mostra è organizzata in collaborazione con Galleria Mirabili – Arte da Abitare di Firenze.

L’ACCENSIONE DELLE LUMINARIE CON IL SINDACO

Quella di domenica 2 dicembre sarà una festa dedicata al quartiere e alla città di Firenze, che culminerà con l’accensione delle luminarie, sia all’interno che all’esterno della struttura.

Alle 18.30 si terrà il discorso istituzionale con i ringraziamenti al quartiere alla presenza di Umberto Montano, presidente del Mercato Centrale Firenze, e il sindaco Dario Nardella. L’intervento sarà seguito dall’esibizione del coro gospel Revolution Gospel Project. Dopo l’accensione delle luminarie esterne, la festa si sposterà all’interno del Mercato. L’accensione rientra nell’ambito del F-Light Festival, arrivato alla quarta edizione, che quest’anno celebra la genialità di Leonardo Da Vinci. Il Festival, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, illuminerà gli spazi più suggestivi della città per un mese dando loro, letteralmente, nuova luce.

Il Mercato Centrale Firenze
Il Mercato Centrale Firenze nasce nella primavera 2014 con la riapertura al pubblico del primo piano del mercato coperto di San Lorenzo, uno dei luoghi più significativi della città. Il progetto di riqualificazione si costruisce intorno alla centralità del sapere artigiano, coniugando un nuovo linguaggio del cibo che fa della semplicità il suo punto di forza. Perché la bontà è elementare.

INFO
Il Mercato Centrale
Piazza del Mercato Centrale snc
50123 Firenze
T +39 055 2399798
info@mercatocentrale.it
mercatocentrale.it
Aperto tutti i giorni dalle 8 a mezzanotte