expand_less

Marco Lodola, ArtInsolite – Teatro del Silenzio 2016, Lajatico

Torna per l’undicesimo anno il Teatro del Silenzio, l’esclusivo evento ideato da Andrea Bocelli sulle colline di Lajatico. In occasione dell’edizione 2016 il tenore interpreta un repertorio lirico composto da alcune tra le più famose arie d’opera, in un contesto ricco di colori e scenografie per uno degli spettacoli più antichi ed affascinanti di sempre: il circo.


“Il Maestro Bocelli – hanno spiegato gli organizzatori – ha personalmente scelto il tema del Circo perché così come l’Opera è una messa in scena completa che contempla canto, musica, danza e performance, e così ecco che nasce al Teatro del Silenzio di quest’anno un confronto fra questi due mondi. A definire ancor più il fil rouge di questa edizione sarà l’opera d’arte che come ogni anno farà da sfondo alla scenografia: un elefante luminoso dal titolo Circo Lodola creato per l’occasione da Marco Lodola e messa a disposizione dalla galleria Mirabili Arte d’Abitare e FORMITALIA Luxury Group spa, società dei fratelli David e Gianni Overi. Marco Lodola con la sua scultura luminosa colorerà il teatro e sarà da sfondo al magico evento di Lajatico.

Nasce a Firenze nel 1946. Dopo l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti viaggia in Europa e in Oriente. Nel 1970 è a Roma, dove nel 1971 si tiene la sua prima personale; da questo momento inizia una delle carriere più brillanti dell'arte contemporanea italiana con mostre, retrospettive e opere in permanenza in musei e gallerie di tutto il mondo. È considerato uno degli esponenti più importanti della Transavanguardia italiana con le sue inconfondibili figure, massicce e compatte, personaggi quasi sospesi tra cielo e terra ma vivi nella loro ricchezza di colore.


.