expand_less

MARCO LODOLA agli Uffizi

Marco Lodola dona la prima scultura luminosa, suo autoritratto, a entrare nella collezione della Galleria degli Uffizi di Firenze.


Nel Natale 2020 la personale di Marco Lodola intitolata 'Natività. Presepe Luminoso' colorava le stanze della Galleria degli Uffizi. Nell'esposizione, alcune opere luminose della collezione Mirabili, veniva ricreato un presepe luminoso, pop, rivisitato, dove i personaggi erano tutti appartenenti al mondo della musica leggera italiana ed internazionale. Lodola spiega di aver concepito l’installazione a partire da una riflessione sulla “condizione di sofferenza che viviamo oggi”. Questa, dice, “è stata l’ispirazione da cui sono partito per rappresentare una rinascita luminosa, un senso di speranza, la fiducia in un cambiamento.”

Durante la presentazione del catalogo ‘Stelle delle Genti’ pubblicato da Gallerie degli Uffizi e Mirabili con le foto ed i racconti della mostra del Natale scorso, in una cerimonia super pop, è stata donata alle Gallerie degli Uffizi l'opera rappresentante l’autoritratto dell’artista stesso Marco Lodola. "E’ una strana sensazione stare accanto ai grandi del passato. Firenze poi è una città che amo molto. Io ho studiato a qua, all’Accademia delle belle arti, anche se non l’ho frequentata tanto perché la mattina, quando bigiavo, venivo qui agli Uffizi a imparare. La visione delle opere esposte è la migliore delle lezioni".


.


Ospite d’onore dell’evento, condotto dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt ed al quale ha preso parte anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi e l’ex manager della Rai Nicola Sinisi, non poteva che essere Gigliola Cinquetti (artista che rappresentava proprio la Madonna nel Presepe Luminoso della mostra "Natività. Presepe Luminoso") che insieme ai cantanti Morgan ed Andy, hanno arricchito la serata con l’esecuzione di alcuni brani della storia della musica Italiana.